Mai più fascismi e razzismi. Sabato 10 febbraio manifestazione nazionale a Macerata05/02/2018
L’Arci aderisce all’appello lanciato dall’Anpi che convoca una manifestazione nazionale a Macerata per dire basta a tutti i fascismi e razzismi.
Il 10 febbraio saremo anche noi in piazza nella città marchigiana, insieme ad associazioni, partiti, sindacati e movimenti democratici. La sparatoria di sabato scorso contro sei inermi cittadini di origine straniera – a cui va tutta la nostra solidarietà – è un fatto gravissimo, che rischia di ricacciarci in una spirale di violenza e barbarie che speravamo superata.
Le dichiarazioni giustificazioniste di questi giorni non sono accettabili: le vittime, per alcune forze politiche, sono addirittura diventate i colpevoli, in una mistificante e intollerabile inversione di ruoli.
Né possiamo essere d’accordo con chi invita a “tener bassi i toni”, mentre è indispensabile denunciare con chiarezza e senza ambiguità il pericoloso affermarsi con sempre maggiore frequenza e gravità di episodi dettati dall’odio e dal razzismo.
Facciamo nostre le parole della senatrice Liliana Segre, che oggi in un’intervista dichiara “Seppur diversi i contesti storici, restano identici i meccanismi che danno vita a capri espiatori e fantasmi sociali. Mi sembra di rivivere cose orribili del passato. Il tempo ha cancellato la memoria delle tragedie”.
Il nostro impegno è invece quello di tener viva la memoria, perché simili orrori non si ripetano mai più. Anche per questo manifesteremo a Macerata, perché la libertà, la solidarietà, la convivenza civile sono valori non dati una volta per sempre, ma conquiste da difendere ogni giorno.
Roma, 5 febbraio 2018