Arcibuono – Arci e Sammontana insieme
Il loro nome ufficiale è “Stecco Ducale” o “Stecco Moro”, ma anche per l’estate 2019 entrambi i gelati avranno anche un soprannome: Arcibuono. Non solo per le caratteristiche organolettiche dei gelati Sammontana – tutti buonissimi! – ma anche per le finalità della campagna collegata.
Sammontana e Arci, infatti, per l’estate 2019 hanno deciso di ampliare la storica partnership esistente che già coinvolge circa 1.000 circoli con punto bar in tutta Italia con una campagna di sensibilizzazione a sostegno di attività educative rivolte a bambini/e ed adolescenti.
Grazie a Sammontana, ogni Stecco Ducale o “Stecco Moro” venduto nei punti bar dei circoli Arci concorrerà a sostenere progetti per la promozione dell’apprendimento e la crescita culturale di bambini, bambine ed adolescenti.
Una scelta di responsabilità sociale in partnership per sostenere progetti concreti di contrasto alla mancanza di occasioni di studio e di crescita culturale.
Bastano pochi dati per descrivere cosa sia la povertà educativa in Italia: 1 bambino su 2 non legge nemmeno 1 libro all’anno e 1 su 3 non usa internet; 1 bambino su 6 non porta a termine gli studi obbligatori non riuscendo ad avere quel successo scolastico fondamentale per un positivo percorso di inclusione sociale. Numerose ricerche inoltre dimostrano che il successo scolastico dei bambini aumenta proporzionalmente all’offerta culturale, aggregativa, ricreativa che si incontra nella scuola e nelle comunità locali.
Con i fondi raccolti dalla campagna Arci-Sammontana saranno sostenuti progetti concreti di supporto all’apprendimento – in ambito scolastico e extrascolastico – come doposcuola; laboratori e progetti di avvicinamento alla cultura e alle arti come librerie popolari, borse di studio per partecipare a corsi di musica, danza o teatro e donazioni di libri e dispositivi elettronici e a questo fine Arci svolgerà un censimento delle azioni di supporto al successo scolastico e di promozione del diritto alla cultura sviluppati da Comitati e circoli e i progetti più meritevoli saranno finanziati grazie alla raccolta fondi collegata al progetto Arcibuono.