Commemorazione dell’80° anniversario della strage dell’aeroporto di Forlì
Sono passati molti anni da quando, in seguito a una ricerca della prof.ssa Paola Saiani, venne alla luce la strage di diciotto ebree ed ebrei, di cui diciassette stranieri e uno italiano e di ventiquattro antifascisti italiani, compiuta a Forlì nel settembre del 1944. La Fondazione Alfred Lewin-Ets, intitolata a uno degli ebrei uccisi in quelle stragi, insieme al Comune di Forlì, si impegnarono perché la città ne assumesse la dovuta memoria. A ottant’anni dalla strage vogliamo rinnovare questo appuntamento.
martedì 24 settembre 2024,
ore 17, Salone comunale (piazza Saffi 8, Forlì)
presentazione del libro: Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra (Rizzoli, 2023). Sarà presente l’autore, Marco De Paolis, e discuteranno con lui Lorenzo Valenti e Vladimiro Flamigni.
mercoledì 25 settembre
ore 10.30, Piazzetta della Misura
Intervento del Prof. Alberto Cavaglion, letture eseguite da studenti degli Istituti Superiori di Forlì e da Alice Melandri e musica e canti a cura di Paola Sabbatani (voce), Maurizio Piancastelli (tromba) e Daniele Santimone (chitarra). Seguirà, come lo scorso anno, il rilascio in aria di quarantadue palloni recanti ognuno il nome di una delle vittime delle stragi.
ore 15.30, ritrovo sul sagrato di San Mercuriale (piazza Saffi, 17)
“I luoghi della Forlì ebraica”: trekking urbano a cura di Maurizio Gioiello (Istoreco Forlì). Partenza da Piazza Saffi, davanti a San Mercuriale. Durata: 2 ore.
ore 21, Fabbrica delle Candele (piazzetta Conserva Corbizzi, 9)
“Allontana da me… canzoni contro le dittature e per la libertà”.
Un concerto ricco di arrangiamenti originali, dedicato a chi, con le parole e con la musica, ha avuto il coraggio di lottare contro i regimi totalitari e per la libertà.
Con Paola Sabbatani (voce), Daniele Santimone (chitarra), Tiziano Negrello (batteria), Maurizio Piancastelli (tromba), Roberto Bartoli (contrabbasso).
Iniziativa promossa da Fondazione Alfred Lewin-Ets, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Forlì-Cesena, Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria Forlì-Cesena, Anpi Forlì-Cesena, Fiap Forlì, Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Cgil Forlì-Cesena, Cisl Romagna, Uil Forlì, Arci Forlì, Atrium, Circolo Acli Lamberto Valli, Archivio Maggioli-Mazzoni, Associazione Luciano Lama, Cooperativa Ricreativo Culturale A. Balducci di Forlì, Associazione Centro per la pace Aps Forlì, rivista una città, Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Fondazione Roberto Ruffilli, Forlì Città Aperta.