Alessio Lega in Concerto

Quando:
18 Settembre 2024@21:30 Europe/Rome Fuso orario
2024-09-18T21:30:00+02:00
2024-09-18T21:45:00+02:00
Dove:
Bevitori Longevi
Via del Castello
29, 47034 Forlimpopoli FC
Italia

ANPI Forlimpopoli, grazie alla collaborazione del Comitato Provinciale ANPI Forlì-Cesena vi invita a partecipare al concerto realizzato da Alessio Lega sulla figura di Giacomo Matteotti.
Evento inserito nelle commemorazioni del centenario del rapimento e dell’assassinio del parlamentare socialista.
Con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli
“Alessio Lega è uno dei cantautori più conosciuti della sua generazione, e dei più stimati dalla nicchia degli appassionati del genere. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici. È citato nei dizionari (Garzanti, Giunti, Rizzoli), si è guadagnato i riconoscimenti più ambiti (Targa Tenco, Premio Lunezia, ecc…), è inserito in antologie, libri, dvd. Eppure Alessio non rinuncia al nobile donchisciottismo di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve”, andando in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.”
(Ascanio Celestini)
“Matteotti, lo sappiamo tutti, era l’integerrimo deputato socialista, che per primo denunciò il regime fascista. Per questo venne rapito e ucciso. A cento anni esatti da questo delitto, è venuto il momento di restituire Matteotti alla sua realtà, alle sue battaglie, alla sua vita. Una vita che può essere scandita attraverso le sue dichiarazioni e la musica.
“Voi uccidete l’uomo, ma non l’idea” è il verso di una celebre canzone popolare interpretata da mondine e cantastorie, che fecero di Matteotti un eroe popolare. Alessio Lega, cantastorie e scrittore, autore di un libro sui canti della resistenza, ha costruito uno spettacolo di teatro-canzone nel quale viene ricostruito, cantato, interpretato l’intero percorso del deputato di Rovigo, dalla nascita alla morte”

Lascia un commento