DUO SONANTIQUA

Quando:
19 Novembre 2023@17:00 Europe/Rome Fuso orario
2023-11-19T17:00:00+01:00
2023-11-19T17:15:00+01:00
Dove:
Sala Aramini
Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli

FORLIMPOPOLI FOLK CLUB
Domenica 19 Novembre
Ore 17:00
Sala Aramini – Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli
DUO SONANTIQUA
Passato e futuro, come i “suoni della memoria” possono contribuire a comporre la musica del nostro futuro
PIETRO CERNUTO voce – flauti e doppi flauti – zampogna a paro – tamburello
ALESSANDRO MAZZIOTTI flauti e doppi flauti – bombarda – ciaramella – zampogna di canna, zampogne a chiave, zoppa, gigante – cornamuse – cromorni – voce
Sonantiqua è un ensemble composto da musicisti che, dopo aver acquisito un solido bagaglio tecnico-culturale, soprattutto nel campo della musica popolare, frutto di anni di ricerca effettuata direttamente sul campo e di una intensa attività concertistica svolta con le più svariate formazioni, sia in Italia che all’Estero, si uniscono per dar vita a un progetto particolare e forse unico nel suo genere.
L’ensemble propone uno spettacolo originale in quanto saperi, tradizioni e culture millenarie, si incontrano con nuovi linguaggi musicali in cui si allarga l’orizzonte delle opportunità e i “suoni della memoria” possono contribuire a comporre la musica del nostro futuro.
La particolarità del progetto sta nel fatto di pensare al futuro degli strumenti tradizionali mantenendo ben salde le radici del passato e operare una innovazione della/nella tradizione in modo “eco compatibile”, ovvero, sperimentando modalità esecutive tradizionali sia in ambito di musica antica che in generi musicali moderni e/o urbani, senza per questo, modificare gli strumenti originali.
Vari strumenti quali zampogne, zampogna e cornamusa, zampogna e voce, zampogna e flauto, doppi flauti, marranzani, duo di voci, e tante altre combinazioni, si alternano tra loro durante l’esecuzione dei diversi brani proposti in concerto, arrangiati e curati dagli stessi componenti del gruppo.
Il repertorio comprende e alterna arrangiamenti di brani appartenenti alla musica di tradizione popolare italiana in genere, cercando di mettere in evidenza soprattutto i diversi stili e linguaggi rintracciabili nei molteplici balli, nei ritmi e nei canti, radicati nelle culture musicali dell’Italia, culla del Mediterraneo.
Sonantiqua si è esibita in importanti festival nazionali e internazionali quali:
• Festival di Strasburgo;
• Spello Splendens;
• Festival de Chambord;
• Festival de Saint Quentin en Yvelines;
• Institut Culturel Italien de Strasbourg;
• Les allées chantant de l’Isère (Francia);
• Musée de l’Ancien Evèché di Grenoble;
• Festival Hector Berlioz di La Cote Saint André;
• Musée d’Art Sacré contemporain di Saint Pierre de Chartreuse;
• Festival “La Zampogna” di Maranola (Lt)
• Festival della Zampogna di Villa Latina (Fr)
• Festival “Antichi Suoni” di Novi Velia (Sa)
• Festival “Pifferari. Una tradizione del Natale a Roma” Rom
PIETRO CERNUTO
Diplomato in sassofono col massimo dei voti al Conservatorio
“A. Corelli” di Messina sotto la guida del Maestro Vito Soranno, vincitore di 32 Primi Premi vinti in vari Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali, attualmente primo sax tenore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, dall’età di 10 anni si avvicina allo studio della Zampogna a Paro Messinese e del Friscaletto Siciliano, dedicandosi a questi con la stessa costanza e interesse che si hanno per un qualsiasi altro strumento musicale.
Attualmente fa parte del gruppo di musica popolare siciliana “UNAVANTALUNA ”, di cui è uno dei fondatori, ma anche di altre formazioni importanti come: TAMATRIO, TAMBURI DEL VESUVIO, DUO SONANTIQUA, DUO Friscaletto e Organo, FRISCALETTIAMO – progetto per Friscaletto e Orchestra di Flauti Traversi, l’Orchestra “I Flauti di Toscanini” diretta dal M° Paolo Totti.
Con queste formazioni partecipa ormai con regolarità alle più importanti manifestazioni e festival musicali del settore, sia in Italia che all’Estero.
Importantissima la doppia partecipazione ai Concerti del Quirinale in diretta su Radio 3, sia col progetto: “Musiche della Sardegna” nel 2015 e sia con gli Unavantaluna nel 2016.
All’estero importanti sono state le esibizioni al festival Berlioz in Francia, ma anche in Portogallo, Svizzera, Germania, Danimarca, Croazia, Polonia, Tunisia, Taiwan in Cina, e in ultimo la Tournè in Australia nel 2018 con gli Unavantaluna.
Nel 2013 con gli Unavantaluna vince uno dei premi più importanti della World Music, il Prestigioso “PREMIO PARODI” che si svolge in Sardegna a Cagliari.
Partecipa a programmi radiofonici e televisivi per RAI 1, RAI 2, RAI 3, RADIO 2, RADIO 3, Radio Vaticana, Radio Popolare, SAT 2000, Radio in Blu, Rai International, SKY, e altre minori.
Al suo attivo ha l’incisione di parecchi CD.
Di alcuni di questi ha scritto sia le musiche e sia curato gli arrangiamenti, in alcuni casi per intero.
Tra questi:
1) 3 CD con gli UNAVANTALUNA: musica popolare siciliana;
2) CAROSONANDO: musiche di Carosone arrangiate in chiave popolare: arrangiamenti Pietro Cernuto.
3) MOZART a sud di Napoli: musiche di Mozart rivisitate in chiave popolare: arrangiamenti Pietro Cernuto.
4) Suttasupra Folk Project: quartetto di sax che incontra gli strumenti popolari: musiche e arrangiamenti Pietro Cernuto;
5) TAMATRIO: trio formato da Mauro Palmas, Nando Citarella e Pietro Cernuto;
6) DUO FLOTE – ORGLE, CD per Friscaletto e Organo col Maestro Grimoaldo Macchia: musiche originali e musica classica rivisitata e arrangiata per friscaletto e organo;
7) FRISCALETTIAMO: CD con l’Orchestra “I Flauti di Toscanini”: musiche originali e musica classica rivisitata e arrangiata per friscaletto e orchestra di flauti traversi;
Dal 2004 è direttore artistico del “Raduno della zampogna” dedicato alla memoria del decano degli zampognari messinesi:”Nino Cannistrà” che si svolge a Fiumedinisi (ME).
Nel 2013 ad Oviedo in Spagna, con l’orchestra sinfonica di Oviedo esegue dei brani per friscaletto e orchestra.
Nel 2017 al Festival dei Due Mondi di Spoleto con la Banda dell’Esercito esegue in prima assoluta il concerto in Re maggiore di Mozart per Flauto traverso arrangiato per Friscaletto e Banda.
Da alcuni anni, grazie agli insegnamenti del maestro Sostene Puglisi di Mili S. Pietro (ME), e del maestro Nunzio Famà di Scala Torregrota (ME) scomparso qualche anno fa, si dedica con passione alla costruzione rispettivamente del flauto di canna e della zampogna a paro.
Forte della passione per i propri strumenti, viene inoltre costantemente invitato a tenere, sia in Italia che all’Estero, corsi e stage di friscaletto siciliano e zampogna a paro, sia in occasioni di festival, ma anche nei Conservatori di Musica, e nelle scuole attraverso concerti lezioni per gli allievi.
ALESSANDRO MAZZIOTTI
Musicista polistrumentista e ricercatore, ha studiato flauto traverso al conservatorio musicale di “Santa Cecilia” in Roma. Dal 1998 si dedica all’insegnamento del flauto e all’educazione musicale, non trascurando la ricerca musicologica.
Attualmente tiene dei corsi di zampogna a chiave, zampogna zoppa, ciaramella e costruzione ance presso la scuola di musica del “Circolo Gianni Bosio” di Roma, è docente dei corsi di zampogna che si tengono ad Anticoli Corrado, Artena, Marcellina e Latina.
Si dedica a una intensa attività divulgativa, del mondo della tradizione, all’interno di alcuni istituti scolastici e scuole di musica in Italia e all’estero.
E’ coordinatore e responsabile scientifico dell’ Archivio Sonoro “Suoni della Terra” e del “Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana”, con sede ad Ardea (Rm). La collezione privata, raccoglie più di 300 strumenti musicali di cui 24 zampogne e 37 parti di strumenti, oltre materiale documentario vario, il più ricco della regione Lazio.
E’ specializzato in organologia sperimentale ed etno-organologia degli strumenti musicali tradizionali italiani dall’800 ad oggi, tra continuità ed estinzione, nelle culture agro-pastorali e si occupa del mantenimento, tutela e valorizzazione dei beni culturali immateriali, all’interno delle comunità di appartenenza, attraverso iniziative atte alla sensibilizzazione degli Enti locali, e alla valorizzazione del territorio in modo sostenibile.
Nel 2010 e 2011 si esibisce in diversi concerti nei più prestigiosi teatri del mondo in particolare in Germania, Spagna, Francia, Russia, Belgio, Svizzera, Austria, Grecia, Turchia, Romania, Bulgaria e Marocco portando per la prima volta la zampogna italiana al Teatro Nazionale del Bolscioj di Mosca.
E’ autore di varie pubblicazioni (articoli, libri, Cd, Dvd) tra cui l’unico metodo esistente per l’intonazione della zampogna italiana e il documentario “L’abbraccio di Zèfiro” sulla tradizione della zampogna nel Lazio.
Sito ufficiale: www.suonidellaterra.com

Lascia un commento