Le domande per il prossimo bando dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso al sito del dipartimento con le credenziali SPID.
COSA È LO SPID
SPID è un sistema
di autenticazione che permette l’accesso a vari servizi
identificando l’utente con una identità digitale.
Grazie a
nome utente e password (nel sito del Ministero sono
definite CREDENZIALI) si identifica in modo univoco una persona
fisica.
COME OTTENERE LO SPID
Lo SPID viene fornito da provider abilitati. Per semplicità Lepida è quello consigliato da ARCI: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
PER PARTECIPARE AL BANDO SERVE UNO SPID CON IL SECONDO LIVELLO DI SICUREZZA.
COSA SERVE PER OTTENERE SPID
Per ottenere lo SPID sono necessari:
- Un indirizzo e-mail
- Un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
- Una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria);
- Un telefono cellulare.
Durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare i documenti.
COME SI RICHIEDE LO SPID
Per ottenere lo SPID
è necessario effettuare una registrazione che prevede 3 passaggi.
Nel dettaglio:
- Inserimento dei propri dati anagrafici;
- Caricamento di scansioni del documento di identità e del tesserino del codice fiscale;
- Riconoscimento dell’utente.